Ostia Antica riporta il visitatore indietro nel tempo. Girando tra le strade della antica città romana si viene proiettati nella vita quotidiana di 2000 anni fa tra portici, caseggiati, domus dei nobili signori di un tempo, terme pubbliche o private. E poi le Necropoli della città antica con i monumenti funerali, le mura della città con la Porta Romana,gli antichi magazzini e negozi, il Teatro che rappresenta probabilmente il fiore all’occhiello di tutta l’area degli scavi di Ostia Antica.
Percorrendo poi il viale principale della larghezza di 9 metri si potranno osservare gli edifici un tempo abitati, le latrine, i magazzini per le merci, i panifici ed infine i templi dedicati alle divinità romane: il Capitolium, il tempio di Augusto e Roma, di Ercole e di Esculapio. Poi i templi delle divinità dei culti orientali come quelli del dio Mitra e della dea Cibele, della Sinagoga. Un affascinante e coinvolgente viaggio nel passato ed un’occasione di conoscere da vicino la cultura degli antichi romani.
Al calare del sole quando la luce splende sulle meravigliose rovine di questi scavi si percepisce un immagine suggestiva, indimenticabile. Proprio come Roma anche Ostia gode di una luce unica nelle tarde ore pomeridiane: un’atmosfera da sogno che avvolge l’intero paesaggio donando ulteriore calore e facendo risaltare ancor di più lo splendore delle rovine romane.