Halex room- via friuli 7 00048 nettuno - Roma

3792995033

info@halex.it

nettuno
perla del tirreno patria del vino cacchione

Nettuno è una delle località balneari più rinomate e frequentate del Lazio. Una cittadina di circa 50mila abitanti che pur sorgendo sul mare, non vanta una tradizione di pescatori come la vicina Anzio ma di viticoltori e orticoltori. Una cultura che ha portato a curare il mare e le spiagge con stabilimenti che offrono varie tipologie di permanenza che si aggiungono alle spiagge libere. A Nettuno è ancora bello riscoprire il gusto di acquistare il pane nei numerosi forni che quotidianamente sfornano pizze, pani e biscotti e magari acquistare frutta e verdure in negozi che trattano solo prodotti locali. L’attrazione principale della città resta senz’altro il borgo Medioevale che con le sue piccole piazze e vicoli rappresenta il centro della città e cuore nevralgico del turismo estivo che oramai coinvolge tutto l’intero centro cittadino. Nettuno nell’ultimo decennio ha registrato un certo proliferare di strutture ricettive collocate sia nel nucleo urbano che nell’immediata periferia. B&B, affittacamere e case vacanze  offrono servizi  di buon livello. Il porto turistico  favorito dalla vicinanza con le isole pontine assume stagione dopo stagione una importanza strategia , anche se le strutture portuali appaiono ancora slegata dalla vita cittadina.

Una ristorazione in crescita nel numero e nel livello dei locali

Una volta paese di pizza e gelato Nettuno sta scoprendo una nuova verve nel campo della ristorazione, che si affianca a pizzerie e birrerie.

Il Borgo Medievale racchiude nelle cinte murarie, interrotte da alcune torri cilindriche risalenti al 1300, case, chiese, e palazzi. Bellissimo e da visitare anche se poco valorizzato è il camminamento una volta dedicato alla difesa. Esso percorre una buona parte delle mura antiche e  permette di ammirare dall’alto il mare e il porto turistico.

Molto famosa  Piazza Colonna centro vitale del Borgomedievale dove si affacciano ristoranti ,trattorie storiche, pizzerie, locali per giovani. In notevole crescita negli ultimi anni  Piazza San Giovanni con i suoi ristoranti e un ottima gelateria. Il lungomare pullula di locali per ogni palato e tasca. Piazza  Battisti, attigua al comune vanta locali di ottimo livello culinario quali i storici Il Veliero e i Cacciatori. Piazza Trafeli è un bel biglietto da visita per  piazza del mercato con un ristorante di livello come La Taverna di Bacco. L’area pedonale nel periodo estivo offre al turista tavoli all’aperto, musica e colori, oltre a  gelateria, cornetteria, caffè, ristoranti, Hamburgheria, frutteria. La nuova piazza Berlinguer sarà non appena terminata un polo di attrazione e di svago nel quale si affacciano un ottimo ristorante di pesce SottoSopra, una fraschetteria storica e un locale per giovani. Alcuni eventi richiamano a Nettuno migliaia e migliaia di turisti da anni come, ad esempio, per la religiosa festa della madonna che si svolge in MAGGIO, o la rievocazione storica medievale con sbandieratori, e rievocazioni di arti e momenti , oppure  l’oramai consolidato Wine Festival di settembre.  In questa occasione si vedono le strade riempirsi di avventori che con pochi soldi possono degustare i prodotti offerti dai vari produttori di vino  e ristoratori.

feste e rievocazioni storiche a Nettuno