Frascati, comune situato in provincia di Roma, è un luogo molto suggestivo da visitare ed è una delle località maggiormente frequentate dai romani che vogliono evadere dalla routine cittadina. Frascati è situata nell’area del Parco dei Castelli Romani, precisamente sui Colli Albani alle pendici del Monte Tuscolo. La cittadina è molto facile da raggiungere a circa 50 km da Halex room e a circa 20 km dalla capitale. Ciò che caratterizza principalmente questo fantastico borgo sono sicuramente le famosissime 12 Ville Tuscolane, adibite in passato ad attività di rappresentanza e al soggiorno della corte pontificia nei mesi estivi (Villa Aldobrandini, Villa Torlonia, Villa Falconieri, Villa Tuscolana).Queste architetture nacquero con lo scopo di essere le “case di campagna” delle più importanti famiglie romane.
Nel tempo però divennero vere e proprie residenze signorili circondate da campi di agro romano e da boschi rigogliosi per flora e fauna.
Questi grandi palazzi e i loro giardini e parchi, furono oggetto di progettazione di grandi architetti ed artisti nei secoli XVI e XVII.
Cittadina molto importante oltre che per le famose ville tuscolane ed il magnifico centro storico per la produzione di vini D.O.C. Fino al secolo XII veniva chiamata Tusculum, ma poi il nome divenne Frascati, probabilmente per l’uso frequente delle “frasche” come legname da parte dei cittadini del luogo.
Fu feudo dei Colonna, fino a che nel 1798 divenne una Repubblica gemellata con quella di Roma. Durante la Seconda guerra mondiale, la città venne bombardata più volte, perdendo molti tra i suoi monumenti e ville.